Già nota in epoca Romana, Salò ha sempre svolto un ruolo cruciale nella storia del lago di Garda e d’Italia. Importante capitale commerciale nel Medioevo (diede i natali al grande liutaio Gasparo da Salò), nel 1426 si lega alla “serenissima” Repubblica di Venezia, come testimonia ancora oggi la colonna del leone di San Marco nella piazza principale del comune e le innumerevoli opere all’interno del Duomo (1453), Tardogotico all’esterno e Rinascimentale all’interno.

Altra testimonianza di quest’epoca il palazzo della Magnifica Patria, oggi sede municipale e museo.

Dal 1943 al 1945 durante la seconda guerra mondiale venne eletta da Mussolini capitale della Repubblica Sociale Italiana che le regalò, appunto, il nominativo di Repubblica di Salò.

Tutte le strutture sede delle attività della R.S.I. sono rappresentative di una storia che ha saputo giungere sino ai giorni nostri nonostante i terremoti del 1901 e del 2004.

PALAZZO DELLA CROCE ROSSA
Vicino alla porta del Carmine, ospitò gli uffici del Ministero della Cultura popolare (detto anche Minculpop) retto da Fernando Mezzasomma, cervello della propaganda fascista.
L’edificio ospita oggi una comunità di alloggio per minori gestita dalla Croce Rossa.

VILLA AMADEI
La villa ha ospitato gli uffici dei “Minculpop” e la Divisone dello Spettacolo. Qui ha lavorato un giovane Almirante, futuro segretario del Movimento Sociale Italiano.

GUARDIA COSTIERA
Ora sede della guardia costiera , la struttura fu la caserma dei reparti della “Muti” , agli ordini dei tedeschi, e della “XMas”, una sorta di esercito privato ai comandi del principe Junio Valerio Borghese.

EX ALBERGO ITALIA
La casa del Fascio. Questo edificio di tre piani del settecento, oggi visibile sul lungolago di Salò, all’epoca fu messo a disposizione per gli uomini della guardia di Mussolini, dove ogni sera venivano trasmessi i bollettini di guerra.

EX COLLEGIO CIVICO
Questa era la sede della Guardia Nazionale Repubblicana di Renato Ricci, in centro a Salò. La torre dell’edificio e l’antico campanile della Chiesa di Santa Giustina , ospita dal 1877 gli apparecchi per le rilevazioni meteorologiche e sismiche dell’osservatorio Pio Bettoni.

PALAZZO DELLA MAGNIFICA PATRIA
Oggi sede del municipio, è il simbolo dell’epoca d’oro della Serenissima. Costruito nel 1524, fu ampiamente rifatto dopo il terremoto del 1901, Nell’epoca della R.S.I. Fu la sede dell’Ufficio interpreti, per la traduzione dei comunicati esteri. Al suo interno sono presenti tele e affreschi di pregio nonché un dipinto murale del Settecento completamente bocciardato.

TEATRO COMUNALE
Costruito dall’architetto Sfondrini , fu utilizzato per l’intrattenimento degli Ufficiali.
Durante questo periodo vi si tennero spettacoli di grande valore che videro ospiti i migliori attori dell’epoca.

ORATORIO MASCHILE
L’Oratorio salodiano ospitò un tempo il raggruppamento delle Brigate Nere di Pavolini istituite nel 1944.

EX CASERMA DEI CARABINIERI
Una volta destituita l’Arma , la Guardia Nazionale Repubblicana la sostituì allestendo i suoi uffici nello stabile
di Via Garibaldi.

VILLA ANGELINI
Alla fine del Lungolago di Salò vennero sistemate le cabine telefoniche per i giornalisti . Giusto accanto al ministero della Cultura e dell’Agenzia Stefani.

ALBERGO GALEAZZI
Sito sulla strada statale tra Gardone e Salò, venne destinato ad ospitare i funzionari degli Affari Esteri. Al piano inferiore fu invece allestita la mensa per i dipendenti tedeschi.

HOTEL LAURIN (EX VILLA SIMONINI) Questa era la sede del ministero degli Esteri, retto da Mussolini. La splendida villa, oggi hotel Laurin, è una delle più suggestive rappresentanti dell’eleganza dello stile Liberty dei primi del Novecento .

Dal 1960 la villa è adibita ad uso alberghiero.

Oltre ad un immenso bagno di cultura Salò offre la possibilità di praticare molteplici attività: da tutti gli sport acquatici alla mountain bike e trekking con meravigliosi percorsi nelle colline circostanti. E per i più spericolati lezioni di deltaplano e parapendio.

Ogni giorno i nostri numerosi tour operator organizzano gite in barca per visitare le località principali del Garda che dal lago offrono una prospettiva diversa che vi lascerà letteralmente senza fiato.

La nostra reception sarà comunque in grado di soddisfare ogni Vostra richiesta.